![]() |
If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above. You may have to register before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages, select the forum that you want to visit from the selection below. |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
#1
|
|||
|
|||
![]()
COMUNICATO STAMPA
TRAGEDIA AEREA SU MONTE LUPONE (CORI-LATINA) DELL'8-8-1997 AL TRIBUNALE DI ROMA AL VIA IL PROCESSO AI RESPONSABILI DEL SOCCORSO AEREO DELL'AERONAUTICA MILITARE Martedì 17 febbraio, prima udienza, presso il Tribunale di Roma, del processo a carico dei responsabili del Soccorso Aereo di Ciampino che non furono in grado di localizzare l'aereo caduto a Monte Lupone, l'8-8-1997, e che sospesero arbitrariamente le ricerche, con la conseguente morte del capitano Maurizio Poggiali che era a bordo e che morì nella vana attesa del Soccorso. L'aereo fu poi ritrovato 24 ore dopo da una famiglia in gita. Il processo, per il reato penale di "interruzione di pubblico servizio" è nei confronti del comandante Renato Bagnati e i responsabili del Soccorso Aereo di Ciampino: Manduzio Riccardo, Florissi Marco e Cappellano Maurizio, perché in "qualità di ufficiali in servizio presso l'RSC di Ciampino, in concorso tra loro decidevano di interrompere al crepuscolo le ricerche del volo oggetto della missione 933 dell'AMI di Pratica di Mare, disperso fin dalla tarda mattinata". Viene rinviato a giudizio anche Polici Maurizio in qualità di coordinatore operativo del FIC (Torre di controllo) di Roma dell8-8-97, il quale "seppur tempestivamente notiziato dagli operatori del mancato contatto radio con la missione 933 dell'AMI di Pratica di Mare, non si determinava affinché nei tempi previsti venisse diramato il messaggio di "INCERFA" disattendendo le procedure previste dalla Convenzione Internazionale". Si sta anche svolgendo, presso il Tribunale militare di Roma, il processo al responsabile Renato Bagnati per il reato di "inosservanza di istruzioni ricevute" 125 c.p.m.p in quanto "essendo incaricato delle attività di recupero e soccorso del velivolo e dell'equipaggio in qualità di responsabile del Soccorso Aereo dell'Aeronautica Militare di Ciampino, non ottemperava - senza giustificato motivo - alle istruzioni ricevute per lo svolgimento delle attività di soccorso, omettendo di prendere nella dovuta considerazione le segnalazioni ricevute in ordine alle ultime coordinate di avvistamento del velivolo prima della caduta, nonché di attivare adeguate ricerche via terra nella zona della caduta dell'aereo stesso, interrompendo senza necessità le ricerche in tempo di notte e rifiutando o non coordinando adeguatamente gli interventi di altre autorità civili e militari interessate all'evento, e così pregiudicando il buon esito delle operazioni di ricerca e soccorso". - - |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|
![]() |
||||
Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
Boeing Boondoggle | Larry Dighera | Military Aviation | 77 | September 15th 04 02:39 AM |
Highest-Ranking Black Air Force General Credits Success to Hard Work | Otis Willie | Military Aviation | 0 | February 10th 04 11:06 PM |
us air force us air force academy us air force bases air force museum us us air force rank us air force reserve adfunk | Jehad Internet | Military Aviation | 0 | February 7th 04 04:24 AM |
USAF = US Amphetamine Fools | RT | Military Aviation | 104 | September 25th 03 03:17 PM |
Air Force announces acquisition management reorganization | Otis Willie | Military Aviation | 0 | August 21st 03 09:16 PM |